mercoledì 19 giugno 2013

Ma era DAVVERO brutto?

RIFLESSIONI a cui magari non frega niente a nessuno.

leggendo della caduta di DAVVERO sono incappato in articoli che a mio avviso non stanno nè in cielo nè in terra.

A farla breve, la star comics butta la spugna con DAVVERO, per colpa, e qui riporto l' articolo;

Le difficilissime condizioni del mercato e della distribuzione non hanno permesso a questo prodotto innovativo e di grande qualità di ricevere il successo che meritava

Ma se ci ragioniamo sopra, mi viene da guardare, e potete pure coreggermi se sbaglio, che la distribuzione è stata capillare e vasta, addirittura, il fumetto di davvero alcune se non molte librerie(fumetterie) lo hanno ricevuto in omaggio per poter dar la possibilità di difondere il fumetto, anche se nella mia di fumetteria, ad alcuni "bonelloidi" anche a darlo gratis(cosa che con LAW funzionò bene)il pubblico lo rifiutava. E non a priori.E non perchè propongo un genere sbagliato al pubblico sbagliato, chi passa da me sà che i miei consigli sono azzeccati e mirati. (si me ne vanto, miei amati clienti, ditelo!)

Quindi, almeno dalle mie parti, DAVVERO non è mancato nè in edicola, nè in fumetteria.

Colpa allora della crisi. (ripeto, il primo numero manco a GRATIS lo pigliavano!). La gente non ha soldi, 2.90 euro. eckekazzo rimaniamo aperti noialtri allora? si, è vero, io e molti miei colleghi quando ci troviamo nelle fiere di settore, ora mai in comune abbiamo le basse entrate, innegabile, ma ci rendiamo anche conto che il mercato ci ha castrati a comprare(conto vendita no, vero?) solo le solite minchiate manga, marvel, dc. perchè non c' è altro! Lo giuro! La guardate l' anteprima? oltre a ristampe, manga, super eroi, spille in omaggio, copertine variant(le copertine varint, diosanto. è così che si trovano nuovi clienti?) non c' è altro! e quel poco altro che c' è non è italiano, e se bello diavolo se non cerchiamo di dargli un calcio in culo per venderlo! e a volte pure ci riusciamo! in tre mesi, il buon vecchio THE GOON da me si è guadagnato la fiducia di una ventina di clienti!

DAVVERO ha riscontrato critiche molto positive da disegnatori e adetti al settore. e NONOSTANTE quello..... khhhh....BOOOM!
Apparte che mi è capitato di leggere di autori di fumetti che affermano che non si può parlare male del prodotto di altri autori perchè non professionale, e questo la dice lunga sulle sudette oppinioni positive, ma a qualcuno è fregato qualcosa chiedere al lettore da strada? .... Come dite? c'è internet per queste cose? Ma non diciamo cazzate! Per due motivi: non si parla male dei fumetti italiani, non si può. Al lettore medio, internet, lo usa per scaricare film, manga, porno, face book, ma non per leggere o peggio ancora scrivere dei fumetti. il lettore medio, quello che compra, manco li va a cercare i fumetti su internet. Li trova in edicola, Cazzo!

Non ci credete?

Eppure quel tipo di lettore ha dato un messaggio forte alla casa editrice;

A ME STO' FUMETTO NON MI PIACE! LO LASCIO LI. DAMMI LE SOLITE VACCATE ALE.

E non è che odi la Barbato, molti suoi fans il suo fumetto lo anno preso. E poi basta.

Forse il problema è che quel fumetto era DAVVERO brutto. E non è piaciuto.

Capita.
Ora converebbe capire perchè non è piacito e lavorarci sopra. Forse è ora di vagliare altre storie, e non solo dai soliti autori, ma magari cercando tra le giovani leve. O forse c' è crisi e conviene fermarsi. Credo che la Panini sia ancora incredula del sucesso che ha avuto NIRVANA, che con le sue alte vendite si è assicurata un prodotto bimensile che..... aspetta, ma NIRVANA è sparito! E nessuno ne parla! oppure sono io che non guardo bene e mi è sfuggito tra le tante novità in ristampa che vengono pubblicizzate?

Nessun commento:

Posta un commento